Quali documenti servono per la successione?
Per soggetto defunto
- Documento d’identità (carta di identità o patente o passaporto) in corso di validità
- Tessera Sanitaria per codice fiscale
- Estratto per riassunto atto di nascita (eventuale)
- Certificato di morte (in carta libera per uso successione)
- autocertificazione dello stato di famiglia originario-storico (modulo in calce)
Soggetti non coniugati:
- certificato di stato libero/vedovanza ovvero autocertificazione (modulo in calce)
Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):
- Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal
Comune nel quale è stato contratto il matrimonio:
- Copia atto di separazione dei beni (se non annotato a margine atto di matrimonio)
- Copia atto di fondo patrimoniale per verificare limiti alienabilità
Per Eredi
- Documento d’identità (carta di identità o patente o passaporto) in corso di validità
- Tessera Sanitaria per codice fiscale
- autocertificazione di residenza-stato civile-professione (modulo in calce)
- Estratto per riassunto atto di nascita (eventuale)
- Certificato di morte per eventuali eredi predefunti
- Copia atto di rinunzia ad eredità da parte degli eredi (eventuale)
- Attestazione requisiti per richiedere agevolazioni “prima casa”
- Attestazione esistenza requisiti per prosecuzione attività di impresa
Successioni testamentarie:
- Copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento
- Documento originale del testamento ai fini della pubblicazione
- Originale dell’Estratto per riassunto atto di morte (non copia con firma digitale)
Documenti per imprese individuali e partecipazioni sociali:
- Visura Camerale
- Statuto vigente
- Situazione patrimoniale alla data della morte (al netto dell’avviamento) firmata dall’amministratore
Per azioni, obbligazioni o altri titoli:
- Relative certificazioni
Documenti per immobile
- Titolo di acquisto:
- Copia atto notarile di acquisto (se atto notarile) o decreto di trasferimento ovvero Copia della dichiarazione di successione
Se si tratta di terreno:
- Certificato di destinazione urbanistica (validità’ 12 mesi)
- Visura catastale con indicazione dei mappali
Se si tratta di fabbricato urbano:
- Planimetria catastale
- Visura catastale con indicazione dei mappali
Se si tratta di documenti imbarcazioni e aeromobili:
- Certificato di proprietà
Se si tratta di documenti relativi a crediti:
- Titolo di legittimazione e importo del credito (con autentica notarile)
Se si tratta di crediti verso lo stato:
- Copia del provvedimento di riconoscimento del credito.
Se si tratta di documenti relativi a rapporti bancari:
- Certificazione bancaria dei rapporti intestati al defunto alla data del decesso dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, etc*).
* Chiedere alla banca se necessita atto notorio, oppure se è sufficiente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Separati e divorziati:
- Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio (se non annotata a margine atto di matrimonio)
Dichiarazione sostitutiva di notorietà (salvo venga espressamente richiesto atto notorio):
- autocertificazione/dichiarazione sostitutiva atto notorietà (modulo in calce) per successione legittima o testamentaria.
Documenti relativi a passività
- Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività (deducibili in misura non superiore ad euro 1.032,91).
Se effettuate donazioni in vita da parte del defunto:
- Copia atti di donazione
Valore eredità:
- Eredità composta di soli beni mobili (NO immobili) devoluta al coniuge e discendenti in linea retta (esente se inferiore ad euro 100.000,00)